Uscire dalle crisi. Passato, presente e futuro delle sale cinematografiche in Italia

9 febbraio 2024

L’Università LUMSA è sede, il 9 febbraio 2024, della giornata di studi “Uscire dalle crisi. Passato, presente e futuro delle sale cinematografiche in Italia”, evento scientifico con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema, che si inserisce all’interno del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale 2020 “CinEx. Spazi, pratiche e politiche dell’esercizio cinematografico in Italia – CinEx. Spaces, Practices and Politics of Italian Cinema Exibithon” (PRIN 2020SNZMXY).

L’evento sarà fruibile anche in diretta streaming su Google Meet.

Il PRIN, attivato nel settore SH5 (Cultures and Cultural Production) e di cui è capofila l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la prof.ssa Mariagrazia Fanchi come Principal Investigator, vede la collaborazione di unità di ricerca dell’Università LUMSA – Dipartimento di Scienze umane (coordinata dalla prof.ssa Paola Dalla Torre) e dell’Università di Pavia (coordinata dalla prof.ssa Elena Mosconi). 

CinEx è finalizzato a ricostruire la storia dell’esercizio cinematografico in Italia guardando alla sala come un collettore sociale e un promotore di cultura in dialogo con il territorio e le sue risorse. Una sala, quella cinematografica, che presenta alcune caratteristiche che si esplicitano nell’essere:

  • un nodo della filiera cinematografica, connesso in modo complesso a produzione, distribuzione e consumo; 
  • un locus con valore architettonico e urbanistico; 
  • un apparato, ovvero un insieme di tecnologie che modellano e performano l’esperienza di visione;
  • un’impresa con organizzazioni, modelli di gestione, professionisti, impatti sulla crescita economica e industriale del Paese.

La giornata di studi del 9 febbraio verterà sul concetto etimologico di “crisi” come scelta, decisione e quindi momento nel quale l’insorgenza di un problema acuto impone delle strategie emergenziali di uscita. 

Il programma presenta due momenti: nel primo (La sala cinematografica tra crisi e opportunità. Una prospettiva storica), dopo i saluti istituzionali dei professori Francesco Bonini (rettore Università LUMSA) e Patrizia Bertini Malgarini (direttore del Dipartimento di Scienze umane), l’introduzione della prof.ssa Paola Dalla Torre (responsabile dell’Unità di ricerca dell’Università LUMSA) aprirà una indagine sulla la crisi dell’esercizio cinematografico nelle sue fasi storiche dal secondo dopoguerra. Parteciperanno studiosi e ricercatori che, mediante interventi tematici, offriranno uno sguardo in profondità sulle strategie di risposta che l’esercizio cinematografico nel suo complesso ha messo in campo per fronteggiare il calo delle presenze. A moderare gli interventi sarà la prof.ssa Elena Mosconi (responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Pavia).

Il secondo momento (La crisi oggi: piattaforme, covid, crollo del consumo come attori sfidanti), dalle ore 15.00 e nella forma della tavola rotonda, sarà presieduto dalla coordinatrice del PRIN, la prof.ssa Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e sarà incentrato sull’analisi della situazione attuale, attraverso un dibattito in cui i diversi attori istituzionali potranno confrontarsi sulle emergenze e sulle soluzioni messe in campo (o ancora nello stato di ipotesi) per farvi fronte.