21 ottobre 2024
L’avanzamento degli studi sulla storia dell’esercizio cinematografico e sulle pratiche culturali del cinemagoing ha portato allo sviluppo di nuovi territori d’indagine in senso comparativo. Uno studio che affronti su scala transnazionale tematiche quali la struttura dell’esercizio, la popolarità cinematografica e la memoria spettatoriale apre a sfide che coinvolgono l’adozione di un metodo di ricerca e di analisi condiviso, che superi le barriere nazionali senza tralasciare, anzi valorizzando, le specificità dei singoli contesti indagati. Tali questioni saranno oggetto di riflessione dell’evento “European Cinema Audiences. Sfide metodologiche, armonizzazione dei dati e creazione di archivi digitali”.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha ospitato una conferenza tenuta dalla prof.ssa Daniela Treveri Gennari (Oxford Brookes University), Principal Investigator del progetto internazionale European Cinema Audiences: Entangled Histories, Shared Memories (2017-2022). Oggetto di discussione sono stati l’armonizzazione dei dati sull’esercizio, la programmazione e la storia orale, e si è riflettuto sul processo di creazione di archivi digitali che possano fungere non solo da deposito dei dati raccolti, ma anche da strumento analitico e punto di partenza per ricerche future.
L’evento è organizzato da Università Cattolica, Lumsa e Università degli Studi di Pavia nel quadro del progetto CINEX – Spazi, pratiche e politiche dell’esercizio cinematografico in Italia (PRIN 2020).
Lascia un commento